mercoledì 6 ottobre 2010

Tempo di zucche ... e non solo per i tortelli!

Autunno: tempo di gustare le zucche, principalmente nei deliziosi tortelli di Mantova, ma anche preziosi alleati di bellezza. 

Questo ortaggio pittoresco e gustoso può diventare l'ingrediente base di tante ricette di bellezza "fatte in casa!. è tempo di dare uno sguardo al libro "bellezza fai da te"



La zucca in cosmesi ha molteplici proprietà: ha innanzitutto un effetto lenitivo, quindi attenua rossori e sensibilità eccessiva della pelle, e seboregolatore, controllando l'eccessiva produzione di sebo delle pelle miste(quell'effetto che rende lucida e unta la pelle nellazona mento - naso). Inoltre è ricca di antiossidanti ( e quindi fa bene anche sotto forma di tortelli ... ) e vitamina A.


MASCHERA VISO LENITIVA, particolarmente indicata per pelli miste. 

Prendete una o due fette di zucca, un cucchiaio di miele (millefiori, se possibile, ma va bene anche un altro tipo) e un cucchiaio di yogurth bianco.

Fate scottare in acqua bollente la fetta di zucca, per renderla mobile, poi mettetela insieme a miele e yogurth nel mixer o nel frullatore fino ad ottenere una crema omogenea e compatta.

Spalmate per bene sul viso e tenetela in posa per circa 20 minuti.

Rimuovete con semplice acqua tiepida e ... godetevi una pelle morbida ed idratata. 



SCOTTATURE 

Se vi siete scottati accidentalmente in cucina, mettete una fetta di zucca in congelatore per circa 15 minuti e poi applicatela sulla zona arrossata: avrete un sollievo immediato e la pelle sarà lenita in pochi minuti

ESFOLIAZIONE DOLCE 

Se la vostra pelle mista è più unta del normale, e avete bisogno di un trattamento che tolga via le cellule morte e dia nuova luce all'incarnato, prendete un quarto di una piccola zucca, estraete la polpa e fatela, come al solito bollire per ammorbidirla. 
Frullatela poi con un cucchiaio di panna fresca e aggiungete alla fine due cucchiai di zucchero di canna. 

Applicate sul viso e massaggiate dolcemente insistendo sulle zone più lucide del viso, e in particolare su naso e mento.

Risciaquate con acqua tiepida e poi applicate il vostro idratante preferito.



SUCCO DI ZUCCA 

Se invece il vostro corpo ha bisogno di un trattamento depurativo, preparatevi un succo di zucca diuretico e ricco di beta carotene. 

Scottate appena la polpa di una zucca di media grandezza (se potete, invece di bollirla, mettetela 5' in una vaporiera), poi mettetela nel mixer assieme a una bicchiere di succo di mirtillo (bio e non zuccherato, lo trovate nelle erboristerie), e un cucchiaino di zucchero di canna. 

Frullate per bene e bevetene un paio di biccheri al giorno ... benessere garantito!



Provare per credere!





1 commento:

  1. questo è DAVVERO interessantissimo!
    Io amo la zucca.... il riso con la zucca poi è uno dei modi in cui amo di più in assoluto assaporare questa autunnale coloratissima verdura... (oltre ai famosissimi tortelli ovviamente!)

    non mancherò ovviamente di provare queste ricette per la pelle! mi tenta in particolar modo l'esfoliazione....

    e il succo *___________*

    GRAZIE, PREZIOSISSIMA!

    RispondiElimina