domenica 14 novembre 2010

Cosmesi eco-sostenibile ed eco-responsabile: l'impegno di L'Occitane en Provence

Qualche giorno fa, vi avevo annunciato la nascita del sito di e-commerce in italiano (finalmente) di l'Occitane en Provence (clicca qui).

E negli stessi giorni, ho parlato anche degli impegne di alcuni brand cosmetici nei confronti dell'ambiente (clicca qui).



In questo caso, fusiono i due temi e vi parlo quindi di cosa fa L'Occitane en Provence per limitare il più possibile il proprio impatto sull'ambiente.

Ecco cosa spiega il loro sito internet:

La nostra politica, in matiera di Sviluppo Sostenibile, s’inserisce in una logica di più ampia di miglioramento continuo verso un maggiore rispetto degli equilibri ambientali, economici e sociali.

Il nostro impegno per l’ambiente viene trascritto nella scelta dei nostri ingredienti e dei packaging ecologici:


- I nostri principi attivi sono di origine vegetali e per quanto possibile provengono dall’agricoltura biologica.


- I nostri packaging sono fabbricati con materiali riciclabili e limitiamo i sovraimballaggi superflui.




Quest’impegno ecologico porta anche ad una riflessione costante sul nostro modo di lavorare per essere più eco-responsabili. Alcuni esempi :

- Il trasporto merci avviene per il 95% su strada e via mare, e lavoriamo su nuovi modi per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della nostra catena logistica (studio sul trasporto treno-strada).

- Un piano di spostamento aziendale è stato creato per il nosto sito di Manosque (car sharing, navetta aziendale per i dipendenti).

- Un piano di risparmio energetico viene sviluppato per tutti i nostri siti (rilevatori di presenza, illuminazione a risparmio energetico, sensibilizzazione dei dipendenti).




Per L’OCCITANE, sviluppo sostenibile significa anche responsabilità economica e sociale dell’azienda :

Verso i nostri fornitori : chiedamo a tutti i nostri fornitori di firmare una carta di deontologia e ci impegniamo con loro in un partnership duraturo, accompagnandoli a volte in un processo di co-sviluppo come ad esempio con le donne del Burkina Faso per la fornitura di burro di karité.

Verso i nostri dipendenti : che hanno oggi accesso al capitale di L’OCCITANE attraverso l’interessenza agli utili. C’è un progetto di nido aziendale sul sito di Manosque.

Verso la società civile : Principale datore di lavoro privato del bacino d’impiego di Manosque, L’OCCITANE partecipa all’inserimento professionale di persone disagiate (portatori di handicap e persone senza qualifiche).

Questa responsabilità sociale verso la società civile si esprime anche attraverso i progetti sostenuti dalla Fondazione L’OCCITANE a favore delle persone ipovedenti, delle donne nei paesi poveri e della preservazione dei saperi della Natura.

Il nostro impegno ecologico si manifesta attraverso la scelta dei nostri packaging riciclabili rispettosi dell’ambiente (cartone, vetro, plastica riciclabile, alluminio) e la limitazione degli sovraimballaggi superflui. 



Privilegiamo la carta o il cartone provenienti da fonti sostenibili : kraft proveniente dalla pulizia della foresta delle Lande (Sud-Ovest della Francia), carta Ecolabel, carta derivata dal riciclaggio delle alghe della laguna veneta, cartone e carta riciclati.

Sensibilizziamo anche i nostri clienti al riciclaggio degli imballagi. Così contribuiamo insieme al risparmio delle risorse naturali con la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata.

Il logo del Punto Verde presente sulla nostra etichettatura indica che L’OCCITANE partecipa ai programmi europei di smaltimento e riciclaggio degli imballaggi.


Non male, che dite?



Pare proprio che L'Occitane sia in primissima linea per porsi come un vero brand virtuoso nella ancora troppo ristretta cerchia della cosmesi eco-sostenibile. Alcune loro pratiche per ora sono PURA UTOPIA sul mercato italiano, ma anche un ottimo modello da cui prendere esempio: marchi italiani, prendete nota!


Nessun commento:

Posta un commento