venerdì 25 novembre 2011

La storia della fonte termale e del marchio Vichy. 80 anni di bellezza.

Durante l'evento dedicato a tutti i brand di Cosmetique Active cui ho partecipato due settimane fa, ho avuto modo di conoscere più da vicino la storia della fonte termale da cui nasce Vichy, il marchio di cosmesi farmaceutico forse più conosciuto in Europa.

Nel 2011 questo marchio compie ben 80 anni, e mi sembra giusto far conoscere alle mie lettrici qualcosa in più su questa prodigiosa acqua termale. Si apre quindi l'angolo Beauty Quark. (musichetta).


Perché questa fonte termale è così importante per la nostra pelle? Perché l’acqua contenuta in tutti i prodotti Vichy, proviene dalla sorgente Lucas che, ricca di 17 minerali e 13 oligoelementi, è caratterizzata dal più alto contenuto di minerali tra tutte le acque della sorgente.

La fonte era conosciuta fin dai tempi dell'impero romano, ma solo nel 1931 questo prezioso regalo di Madre Natura trova posto nella cosmesi moderna:



Proprio nel1931, durante un soggiorno a Vichy, Georges Guerin scopre, a seguito di una dolorosa caduta, le proprietà eccezionalmente calmanti dell’Acqua di Vichy. Assumendo le abduzioni che gli vengono prescritte dal Dr. Halles, medico del centro termale, si accorge delle proprietà lenitive dell’Acqua Termale di Vichy.
Da quel momento inizia la collaborazione tra i due e nasce una nuova idea di cosmetica: la Société d’Hygiène Dermatologique de Vichy (S.H.D.V), una nuova concezione di prodotti di igiene e di trattamenti dermatologici.

Dal sito: vichyconsult.it
Sempre nel 1931 Vichy crea le famose creme “Secrets de Vichy” . Concepite in otto versioni diverse, basi ideali per le ciprie ed altre polveri colorate, sono declinate per tipo di pelle: la idratano, la proteggono, la nutrono e la rendono più tonica.



Nello stesso anno George Guérin sviluppa il Lait de Beauté, il primo latte detergente della storia e nel 1937 formula la prima crema anticellulite.



Negli anni 40, Vichy stupisce le donne offrendo loro un olio abbronzante la cui formula filtrante protegge l’epidermide dalle scottature. È anche il periodo in cui viene lanciata “Peau Brune” che regala alle gambe un bel colore dorato. Come dice la pubblicità dell’epoca: “Peau Brune regala alle gambe scoperte le sembianze della calza”.

Nel 1961 Vichy sbarca in Italia e nel 1973 nasce Normaderm, una linea di prodotti per l’igiene e il trattamento della pelle grassa. Ancora oggi Normaderm rappresenta uno dei prodotti più venduti in farmacia.



Gli Anni ‘90 rappresentano per la casa cosmetica il momento di svolta. Viene reintrodotta nei prodotti l’Acqua Termale di Vichy, un “ingrediente” unico, un’acqua antica, infiltrata così a fondo nelle rocce che impiega 10.000 anni per sgorgare in superficie, “spinta” dalla pressione del gas carbonico. Un attivo di salute naturale, capace di lenire e fortificare la pelle allo stesso tempo.

Con il nuovo millennio avviene la vera svolta per Vichy: “la salute è bella” delinea il percorso della marca: un cammino verso la bellezza fatto attraverso il mezzo più sicuro ed efficace, la salute della pelle.

E nel 2011, si celebrano gli 80 anni del marchio e i 50 anni qui da noi in Italia. Per celebrare questa ricorrenza, viene lanciata un Limited Edition della famosa bottiglietta di acqua termale in spray, un 50 ml da borsetta realizzata dal prestigioso designer Peggy Moquay ...  So chic!



Io invece, in occasione del prossimo passaggio in terra francese, una due giorni a Vichy non me la faccio mancare!

Nessun commento:

Posta un commento